Ristoranti e ordini online

Il Blog dei Ristoranti che vendono online. Fateci le vostre domande su Twitter !

Le Foto dei tuoi prodotti sul tuo sito di ordinazione on-line LivePepper

Vuoi impostare delle foto dei tuoi piatti sul tuo sito di ordinazione on-line LivePepper - qual è il modo migliore per farlo? Segui i nostri consigli per migliorare il tuo sito di ordinazione on-line.

Dimensioni delle foto da inserire nel tuo backoffice LivePepper

Larghezza: le foto dei tuoi prodotti devono avere le seguenti dimensioni :
  • 400 pixel di larghezza al massimo nel caso di foto quadrate,
  • 600 pixel di larghezza al massimo nel caso di foto rettangolari.
Altezza: l’altezza è libera, ma verifica di mantenere rigorosamente lo stesso rapporto altezza/larghezza per tutte le foto sulla stessa pagina prodotto (pizza, bevande, ecc.), al fine di mantenere la coerenza visiva. Nota bene: Tutte le tue foto devono essere salvate ottimizzate per il web, e quindi avere una dimensione massima compresa tra 100 kb e 200 kb max a foto. Ecco perché ti consigliamo di preferire il formato JPG al formato PNG (a meno che le foto non siano su sfondo trasparente, nel qual caso PNG è l’unico formato possibile), e salva l’immagine con una qualità ridotta al 70% o all’80%. L’utente di Internet non vedrà alcuna differenza ad occhio nudo e le pagine si caricheranno molto più velocemente, soprattutto per chi usa un cellulare 4G!

Gli effetti possibili

Le foto possono essere su sfondo comune, tagliate o ruotate a seconda dell’effetto che si intende dare al proprio sito. Ecco alcuni esempi.
  • foto con sfondo:
commande-en-ligne commande-en-ligne Papa John’s Netherland
  • Foto ritagliate, forma rotonda:
commande-en-ligne-mambo-pizza Foto provenienti dal sito Mambo Pizza
  • Foto ritagliate senza sfondo:
Foto provenienti dal sito Pizza Hut Malte

Cosa non fare

  • Avere foto di dimensioni irregolari,
  • Avere foto per alcuni prodotti e non per altri,
  • Avere foto di scarsa qualità o su sfondi diversi:
Esempio 1 : commande-en-ligne Le coup de Food Avendo assaggiato quel piatto di lasagne, posso confermare che la foto non gli rende onore. E quando fai un confronto con la foto delle lasagne appena sopra, non ci sono foto! Esempio 2 : commande-en-ligne Meat the Greek Questo ristoratore riscuote un enorme successo, ho sentito che i prodotti sono eccellenti, ma purtroppo dalle foto non si vede. Consigliamo vivamente di rivolgersi a un fotografo esperto per la realizzazione delle foto.

Inviaci le tue foto

Se hai optato per il pacchetto “Chiavi in mano”, che comprende l’inserimento del menu (opzione a pagamento, 150 € – IVA esclusa), LivePepper si occuperà della messa on-line dei tuoi prodotti, foto comprese. Per realizzare questo intervento, dovrai inviarci l’ultima versione aggiornata del tuo menu in formato PDF e le foto nel formato giusto formato per eseguire l’inserimento. Ecco come fare.

Invio del menu in PDF

Invia l’ultima versione aggiornata del tuo menu in formato PDF al tuo project manager LivePepper. È importante accertarsi di inviare la versione giusta dato che verrà usata come riferimento quando si accede al menu on-line.

Invio delle foto dei prodotti

Ecco alcune istruzioni per aiutarti nell’invio delle tue foto:
  • Crea una cartella “Nome del ristorante” sul desktop del computer,
  • Metti tutte le foto dei tuoi piatti all’interno di questa cartella,
  • Se non l’hai già fatto, assegna a ogni foto il nome esatto del piatto. In questo modo riusciremo ad associare ogni prodotto on-line con la foto corrispondente.
  • Al termine, clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella e poi clicca su Invia a > Cartella compressa
  • Quindispedisci questa cartella compressa tramite e-mail al tuo project manager LivePepper. Se il file compresso supera i 5MB, allora sarà necessario procedere all’invio usando WeTransfer (questa soluzione permette di inviare file gratuitamente fino a 2GB)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti piacerà anche

Stay informed of LivePepper offers and news

Tieniti informato su offerte e novità LivePepper