Programma fedeltà on-line: i punti fedeltà standard
Per i ristoratori, si tratta di istituire un programma di fidelizzazione per il quale definiscono:
- una regola per guadagnare punti;
- una regola per usare i punti.
Ecco alcuni esempi di regole per guadagnare punti che puoi impostare sul sito web del tuo ristorante:
- 1 punto per ogni euro speso,
- 1 punto per ogni ordine,
- 1 punto per determinati prodotti acquistati.
Le regole d’uso possono anche assumere diverse forme:
- 10 punti per ricevere un articolo gratuito,
- o 10 punti per ricevere uno sconto di 10€.
Sarà anche possibile impostare il periodo di validità dei punti guadagnati dai tuoi clienti per limitarlo nel tempo.
I vantaggi del programma di fidelizzazione per te e per i tuoi clienti
Per i tuoi clienti
Per i tuoi clienti, l’interesse principale del programma di fidelizzazione on-line è quello di risparmiare denaro, beneficiando di un prodotto gratuito o di uno sconto. Anche la dimensione psicologica è importante: i tuoi clienti abituali vedono la loro fedeltà ricompensata, il che è gratificante. Questa forma di riconoscimento di norma ha un certo fascino per gli utenti di Internet.
Per il tuo ristorante
La creazione di un programma di fidelizzazione on-line ha un effetto dimostrato sul tuo fatturato:
- limiti il rischio di perdere un cliente e quindi conservi i tuoi clienti a lungo termine;
- crei un legame con i tuoi clienti, con i quali costruisci un rapporto più solido;
- inviti all’acquisto, e questo aspetto che ha un impatto sulla dimensione media del carrello;
- raccogli informazioni sui clienti che aderiscono al programma fedeltà, il che ti permette di orientare meglio le tue offerte e campagne promozionali.
LivePepper ti offre la possibilità di impostare un programma fedeltà standard o avanzato. Per impostare il sistema di fidelizzazione standard, vai nel tuo backoffice LivePepper, poi nel menu Configurazione > Fedeltà, apponi un segno di spunta sulla casella “Permetti ai miei clienti di raccogliere e utilizzare i punti” e segui le istruzioni.