Un sito web reattivo: un elemento essenziale per il tuo referenziamento on-line!
L’uso di un dispositivo mobile per navigare su Internet si sta diffondendo sempre di più e questa tendenza è ben lungi dall’essere in dirittura d’arrivo. I francesi usano sempre più spesso il loro smartphone per navigare e fare acquisti, e questo vale soprattutto per i giovani consumatori di fast food. I motori di ricerca, come ad esempio Google, hanno dunque deciso di “pénalizzare” i siti web che non sono reattivi e non si adattano alla navigazione mobile aggiornando i loro algoritmi. Concretamente, ciò significa che il tuo sito sarà meno ben posizionato (o referenziato) sui motori di ricerca, sia che si tratti di référenziamento a pagamento (SEA) che naturale (SEO). È quindi essenziale proporre un sito web reattivo che si adatti a questi usi e che faciliti al tempo stesso la presa delle ordinazioni.
I siti di ordinazione on-line reattivi di LivePepper
Piuttosto che gestire un’applicazione mobile o un sito mobile separato, è meglio rendere il proprio sito web reattivo. Così facendo si evita di dover aggiornare le informazioni sui diversi siti ogni volta che si procede alla modifica di una scheda o di un prodotto. In concreto, il tuo sito deve essere configurato in modo tale che il suo contenuto venga visualizzato in modo diverso a seconda delle dimensioni dello schermo su cui viene visualizzato. L’interfaccia di un sito tradizionale non è nel modo più assoluto ottimizzata per gli schermi di cellulari e di tablet. La differenza è quindi di fondamentale importanza per chi effettua l’ordine. Ad esempio, guardando il sito web di Pizza Hut nella version “classica” su un computer e nella versione mobile su uno smartphone si vedrà che la presentazione cambia :
- nessun carrello a destra,
- niente più menu di navigazione classica,
- un’interfaccia semplificata,
- una dimensione del carattere leggibile su schermi di piccole dimensioni,
- un display e uno scorrimento (scroll) in verticale, …
Il cliente non ha bisogno di cercare elementi invisibili o di ingrandire lo schermo per cliccare sui pulsanti di aggiunta al carrello e di ordinazione. Questi pulsanti (“Aggiungi” e “Personalizza”) sono visibili e facili da cliccare. L’accesso al menu avviene tramite il tasto di scelta rapida in alto a sinistra. Il menu di navigazione è gradevole, molto leggibile e facile da usare su un piccolo schemo.
Le link del carrello in basso permette di consultare il proprio ordine una volta terminato e di vedere chiaramente e accedere in modo facile alla “X” per annullare un prodotto.
Se il sito non fosse reattivo, sarebbe necessario ingrandire lo schermo, navigare in alto a destra per vedere correttamente il carrello, poi ingrandire di nuovo per eliminare un prodotto, ecc. Molti clienti ne uscirebbero scoraggiati. Avere un sito web reattivo ti permette dunque di :
- limitare il fenomeno di abbandono dei carrelio,
- offrire un servizio migliore ai tuoi clienti,
- migliorare il referenziamento del tuo e-shop,
- aumentare il carrello di spesa medio sui dispositivi mobili.
Tutti isiti LivePepper sono quindi reattivi e riscontriamo che :
- Il 40% dei clienti dei nostri clienti utilizza uno smartphone per effettuare ordini on-line,
- Il 10% usa il proprio tablet.
In Francia, secondo l’analisi della piattaforma LivePepper, il 45% degli ordini on-line viene effettuato da telefoni cellulari. Questa tendenza è destinata ad aumentare, come avviene in altri paesi quali ad esempio l’Inghilterra (55%).