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Sito di ordinazione online: come rispondere per bene alle aspettative dei vostri clienti

Per un ristorante, l'ordinazione online è una fonte di entrate aggiuntive e nuove opportunità di business. Ma come riuscite a padroneggiare con successo la vostra offerta per raccogliere tutti i vantaggi e offrire un'esperienza migliore ai vostri clienti? La tendenza è chiara: i vostri clienti sono sempre più abili nell'ordinazione online.

Più in generale, l’industria della ristorazione si sta muovendo verso una modalità di consumo sempre più nomade e “uberizzata”. Ciò significa che l’offerta di ordini online accompagnati da un servizio Click & Collect o di consegna a domicilio è un’ulteriore fonte di reddito per voi, vi permette di ottenere un paniere medio più alto e offre un’esperienza migliore per i vostri clienti.

Il vostro ristorante deve offrire l’ordinazione online?

Nella maggior parte dei casi, la risposta è sì! Infatti, potreste già essere presenti su diverse piattaforme o soluzioni che gestiscono tutto questo per voi. Questa strategia è perfettamente compatibile con l’offerta di questo servizio ai vostri clienti (e quindi senza intermediari o commissioni). Ma per dare vita con successo al vostro sito di ordini online LivePepper, è importante che abbiate una buona conoscenza dei vostri clienti e che facciate tutto il possibile per organizzare esattamente come vengono gestiti gli ordini.

Come si spiega il fallimento del sito di ordinazione online di una struttura?

Offrire ai clienti la possibilità di ordinare via Internet non è sufficiente per avere successo. Ci sono diverse ragioni per il fallimento di un sito di ordinazione online:

  • Gestione del tempo: difficoltà ad aggiornare in tempo reale la presenza su siti terzi, il sito di ordinazione online,
  • Gestione delle scorte e dei rischi: mancanza di ingredienti o prodotti, ricerca di prodotti sostitutivi, reazione all’impossibilità di rispondere a un ordine appena effettuato…
  • La complessità di anticipare e gestire tutti i dati che arrivano: preparazione dei piatti, scelte e opzioni disponibili, possibili sostituti richiesti dai clienti, ingredienti aggiuntivi, upsell…
  • Scarsa comunicazione su questo nuovo servizio: incoraggiate i vostri clienti ad utilizzare questo nuovo servizio per farlo funzionare, anche se ciò significa rendere le promozioni disponibili esclusivamente online, al momento del lancio o su base continuativa.

Aggiungere l’ordinazione online all’offerta “tradizionale” del vostro ristorante richiede quindi una precisa anticipazione delle vostre esigenze e la vostra reale capacità di reazione.

Procedete nello sviluppo dei vostri ordini online tenendo conto dell’importanza del fattore umano

Spesso si dimentica che, sebbene l’ordinazione online sia un’offerta dematerializzata, ciò che accade su entrambi i lati dello schermo è fondamentale. È quindi necessario formare il proprio personale per padroneggiare il processo di ordinazione (ad esempio, chiedendo ad ogni dipendente di provare ad effettuare un ordine da solo). E non è tutto: durante le prime settimane o addirittura nei primi mesi, può essere interessante offrire un menu online limitato, al fine di adeguare le proprie scorte e comprendere meglio le aspettative dei clienti digitali. Potrete così ampliare le vostre offerte.

Ricordati di promuovere questo servizio

Per trarre il massimo vantaggio da questa estensione del vostro ristorante online, è importante sensibilizzare i vostri clienti ad ordinare online « dal vivo » Questi possono essere clienti esistenti, ma anche consumatori locali. Questo può essere fatto attraverso la vostra strategia di marketing digitale, naturalmente, ma anche attraverso scambi diretti con i vostri clienti e i vostri fan. Potete anche creare offerte promozionali che sono disponibili solo sul vostro sito, il che significa anche essere più attraenti che su portali di terze parti che vi rappresentano. Cosa ne pensi di questo? Siete riusciti a trarre il massimo vantaggio dagli ordini online ?

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