- Automatica
- Esplicita
- Codice promozionale
Le promozioni di tipo “Automatico”
Per definizione, la nozione di “automatico” si riferisce a un’operazione meccanica o computerizzata che viene effettuata senza l’intervento umano. Potrai quindi programmare una promozione in modalità “Automatico” che verrà applicata sistematicamente se tutte le condizioni dell’ordine, da te impostate all’inizio, sono valide.
Una promozione automatica non è per forza di cose visibile nella scheda PROMOZIONI del tuo sito. Potrai tuttavia informare i tuoi clienti dell’esistenza di questa promozione attraverso i tuoi mezzi di comunicazione, come ad esempio un volantino, attraverso i tuoi social network o in una campagna di e-mailing.
Per esempio: Pizza Family, un fast food-pizzeria a Bayeux, ha organizzato le seguenti promozioni:
- 1 pizza (media o grande) acquistata da asporto = 1 pizza (media o grande) gratis
- 1 pizza (media o grande) acquistata con consegna a domicilio = -50% sulla seconda pizza.
Queste due promozioni sono valide per tutto l’anno e devono essere applicate in modo automatico, senza che il cliente debba cercare la PROMO sul sito.
Organizzare una promozione “Automatica”
Le promozioni “Esplicite”
Per definizione, “esplicito” significa che qualcosa viene affermato chiaramente e non lascia spazio a nessuna ambiguità. Nel caso di LivePepper, possiamo quindi dire che una promozione esplicita è quella che è:
- chiaramente visibile al cliente sul tuo sito nella scheda PROMOZIONI.
- chiaramente indicata, sia in termini di titolo, che di prezzo e condizioni di applicazione.
Per esempio: Pizz’Ago, fast food-pizzeria a Cholet, ha organizzato le seguenti promozioni:
- 2 pizze medie acquistate + 1 bevanda da 1,5L a 24,90 € – valido solo per la consegna, fino al 31/05
- 2 pizze (formato grande) a 18,90 € – valide solo da asporto, fino al 31/05
Organizzare una promozione “Esplicita”
Le promozioni “Codice Promozionale”
Per definizione, un codice promozionale, che è una sorta di traduzione via internet di un “buono sconto”, assume la forma di un codice alfanumerico che deve essere inserito nel carrello durante il processo di acquisto on-line. Esistono 2 tipi di codice coupon.
Codice coupon usa e getta
Utilizzabile una volta per account, può essere ad esempio un codice inviato, tramite SMS o per mezzo di una newsletter, a uno o più dei tuoi clienti esistenti per fidelizzarli.
Oppure, ad esempio, un codice di “Benvenuto”, che offre uno sconto del 10% o 50 punti fedeltà sul primo ordine, appositamente studiato per attirare nuovi clienti. Questo codice può essere distribuito su qualsiasi tipo di supporto di comunicazione: volantino, social network, sito vetrina ecc.
Il codice coupon per utilizzo temporaneo
Non personalizzato, questo codice è valido per tutti, a condizione che il cliente rispetti le condizioni d’uso stabilite.
Per esempio :
Offerta speciale, pizza alla Nutella a 3,90 € con il codice “GOURMAND” dal 10/05 al 31/05.