Ecco alcuni consigli per incoraggiare gli ordini direttamente sul sito web del vostro ristorante.
Sottolineare il lato pratico dell’ordine online
Poiché consente a più clienti di ordinare contemporaneamente e riduce il tempo speso per la gestione delle chiamate, gli ordini online sono generalmente buoni per le vendite. Ma non solo! Si tratta di un vero e proprio argomento di vendita, che non dovete esitare a proporre ai vostri clienti che ancora ordinano per telefono:
- Nessuna attesa, anche per ordini simultanei;
- il tempo di scegliere, serenamente e senza costrizioni;
- nessun rischio di dimenticare tra i prodotti o le opzioni ordinate;
- accesso alle offerte speciali disponibili esclusivamente online.
Inoltre, l’ordinazione online ha un altro vantaggio significativo rispetto al telefono: se attivate la casella “Ordina in anticipo” sul back office del vostro sito web, consentite ai vostri clienti di ordinare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, anche al di fuori del vostro orario o dei vostri giorni di apertura. L’ordinazione è possibile anche fino a 30 giorni prima, il che è molto pratico per richieste speciali o grandi quantità (eventi, catering, ecc.)
Utilizzare tutti i mezzi di comunicazione disponibili
Affinché i vostri clienti possano passare dall’ordinazione telefonica all’ordinazione online, non dovete esitare a ricordare loro, attraverso diversi canali di comunicazione, i vantaggi che ne derivano.
La prima soluzione, gratuita e semplice da impostare, consiste nell’indicare sulla vostra segreteria telefonica (o sul messaggio in attesa trasmesso ai clienti che vi chiamano, se può essere personalizzato) che è possibile – e vantaggioso! – per ordinare direttamente sul vostro sito.
Possono essere utilizzati anche altri mezzi di comunicazione:
- il vostro sito web, naturalmente;
- i vostri menu e/o opuscoli di presentazione;
- il vostro imballaggio e le vostre borse;
- la tua vetrina o la tua vetrina;
- i vostri volantini promozionali o un volantino dedicato;
- magliette personalizzate per i vostri dipendenti;
- ecc.
Naturalmente il passaparola rimane un metodo efficiente ed economico; pensate anche ad informare oralmente i vostri clienti, quando vi chiamano o vengono a ritirare i loro acquisti, dei vantaggi di ordinare online.
Creare promozioni esclusive per gli utenti del sito
I vostri clienti sono consumatori come tutti gli altri, per i quali le argomentazioni sui prezzi sono generalmente efficaci. Come tale, potete immaginare operazioni promozionali appositamente riservate ai vostri clienti che ordinano online e alle quali non avrebbero accesso al momento dell’ordine telefonico: promozioni esclusive sulle pietanze ordinate online, programma di fidelizzazione esclusivo per gli ordini effettuati online, ecc.
Per saperne di più sulle possibili promozioni:
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Infine, ricordate ai vostri clienti che, registrandosi e ordinando direttamente sul sito del vostro ristorante, possono anche inserire il loro indirizzo email per iscriversi alle newsletter o alle offerte speciali. In questo modo, non si perderanno nessuna novità, edizioni limitate, notizie… E soprattutto, nessuna promozione!
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