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Incoraggiare i vostri clienti a scegliere l’ordinazione online

Comodo per i ristoratori, l'ordinazione online ha anche dei vantaggi per i clienti: velocità e semplicità d'uso, promozioni esclusive... Per convincerli a preferire l'ordinazione online all'ordinazione telefonica, si possono utilizzare diverse leve.

Ecco alcuni consigli per incoraggiare gli ordini direttamente sul sito web del vostro ristorante.

Sottolineare il lato pratico dell’ordine online

Poiché consente a più clienti di ordinare contemporaneamente e riduce il tempo speso per la gestione delle chiamate, gli ordini online sono generalmente buoni per le vendite. Ma non solo! Si tratta di un vero e proprio argomento di vendita, che non dovete esitare a proporre ai vostri clienti che ancora ordinano per telefono:

  • Nessuna attesa, anche per ordini simultanei;
  • il tempo di scegliere, serenamente e senza costrizioni;
  • nessun rischio di dimenticare tra i prodotti o le opzioni ordinate;
  • accesso alle offerte speciali disponibili esclusivamente online.

Inoltre, l’ordinazione online ha un altro vantaggio significativo rispetto al telefono: se attivate la casella “Ordina in anticipo” sul back office del vostro sito web, consentite ai vostri clienti di ordinare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, anche al di fuori del vostro orario o dei vostri giorni di apertura. L’ordinazione è possibile anche fino a 30 giorni prima, il che è molto pratico per richieste speciali o grandi quantità (eventi, catering, ecc.)

Utilizzare tutti i mezzi di comunicazione disponibili

Affinché i vostri clienti possano passare dall’ordinazione telefonica all’ordinazione online, non dovete esitare a ricordare loro, attraverso diversi canali di comunicazione, i vantaggi che ne derivano.

La prima soluzione, gratuita e semplice da impostare, consiste nell’indicare sulla vostra segreteria telefonica (o sul messaggio in attesa trasmesso ai clienti che vi chiamano, se può essere personalizzato) che è possibile – e vantaggioso! – per ordinare direttamente sul vostro sito.

Possono essere utilizzati anche altri mezzi di comunicazione:

  • il vostro sito web, naturalmente;
  • i vostri menu e/o opuscoli di presentazione;
  • il vostro imballaggio e le vostre borse;
  • la tua vetrina o la tua vetrina;
  • i vostri volantini promozionali o un volantino dedicato;
  • magliette personalizzate per i vostri dipendenti;
  • ecc.

Naturalmente il passaparola rimane un metodo efficiente ed economico; pensate anche ad informare oralmente i vostri clienti, quando vi chiamano o vengono a ritirare i loro acquisti, dei vantaggi di ordinare online.

Creare promozioni esclusive per gli utenti del sito

I vostri clienti sono consumatori come tutti gli altri, per i quali le argomentazioni sui prezzi sono generalmente efficaci. Come tale, potete immaginare operazioni promozionali appositamente riservate ai vostri clienti che ordinano online e alle quali non avrebbero accesso al momento dell’ordine telefonico: promozioni esclusive sulle pietanze ordinate online, programma di fidelizzazione esclusivo per gli ordini effettuati online, ecc.

Per saperne di più sulle possibili promozioni:

Promozioni sul sito e-commerce del vostro ristorante Promozioni che hanno colpito nel segno Promozioni disponibili con LivePepper

Infine, ricordate ai vostri clienti che, registrandosi e ordinando direttamente sul sito del vostro ristorante, possono anche inserire il loro indirizzo email per iscriversi alle newsletter o alle offerte speciali. In questo modo, non si perderanno nessuna novità, edizioni limitate, notizie… E soprattutto, nessuna promozione!

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Volete ottimizzare il vostro servizio di ordinazione online, sviluppare le funzionalità del vostro sito o semplicemente ricevere consigli per la vostra strategia digitale? Non esitate a contattare il team di LivePepper!

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