1. Sei facile da trovare
L’equazione è semplice: più visibilità = più clienti potenziali.
Avere una base di clienti abituali è un vantaggio significativo e forse è ciò che fa andare avanti la vostra attività oggi. Ma il modo migliore per aumentare le vendite è quello di reclutare nuovi clienti. Un sito web vi permette di raggiungere un ampio bacino di potenziali clienti che sono solo a pochi click di distanza dal trovarvi ed ordinare da voi.
Per fare questo, è necessario essere presenti e visibili durante le loro ricerche su Internet, che è una delle più importanti fonti di reddito per i ristoranti e i servizi di consegna a domicilio. Se qualcuno sta cercando una “pizzeria a Lione” ed è esattamente quello che state facendo, fateglielo sapere con un sito web!
2. Sei presente ovunque, sempre
La curva degli acquisti su Internet non ha smesso di crescere negli ultimi anni, e con essa il fatturato delle VSE, delle PMI e delle aziende che offrono i loro servizi online.
I vostri clienti passano sempre più tempo sul loro telefono cellulare collegato a Internet, sul loro tablet tipo iPad o sul PC di casa.
Il vostro sito web, se è compatibile con smartphone/tablet, vi permette di essere sempre a portata di clic. Non dover alzare il telefono per effettuare un ordine è spesso un argomento decisivo per il cliente.
3. Aumentate il paniere medio
Un buon sito online permette di offrire facilmente upselling a formule, acquisti aggiuntivi, dolci, bevande, ecc… tanti extra che vi permetteranno di aumentare il paniere medio di circa il 25% rispetto agli ordini presi per telefono. Un sito ben progettato è il tuo best seller!
4. Gestite le vostre promozioni in tempo reale
L’inizio della settimana è difficile e il vostro portafoglio ordini è piuttosto vuoto prima che si avvicini il fine settimana? Create offerte speciali e distribuitele tramite i social network, e-mail o SMS, per aumentare immediatamente le vostre vendite nei periodi non di punta.
5. Risparmiate tempo prezioso… e lo stesso vale per i vostri clienti
Un buon sito di e-commerce per ristoranti richiede un processo d’ordine che sia facile da piazzare per il cliente e semplice da gestire. In pochi click, ognuno dovrebbe essere in grado di trovare quello che vuole.
Gli ordini arrivano da soli, senza rischio di errore. Per quanto riguarda i vostri clienti, essi effettuano i loro ordini in qualsiasi momento, senza il rischio di essere messi in attesa. Alla fine, l’esperienza è molto più piacevole sia per voi che per loro.
6. Recluta e fidelizza… ad un costo inferiore
Con il vostro sito web, i motori di ricerca lavorano per voi gratuitamente! Raggiungete nuovi clienti evitando i costi di stampa e di distribuzione dei volantini.
Il vantaggio extra? La vostra banca dati clienti cresce di giorno in giorno su Internet e con essa le possibilità di fidelizzazione dei clienti. Un buon sistema di ordinazione online dovrebbe consentire di offrire automaticamente offerte mirate, premiando i clienti più fedeli.
7. È possibile identificare rapidamente ciò che vende e ciò che non vende
Basta un semplice sguardo alle vostre vendite online per vedere rapidamente cosa ha venduto bene… o cosa non ha venduto. Potete adattare rapidamente la vostra offerta per mantenere solo i prodotti migliori, senza costi aggiuntivi di stampa e distribuzione.
Un sito web permette di testare i nuovi prodotti senza rischi, permettendo al tempo stesso di ottimizzare la vostra carta.
E voi, cosa vi aspettate da un sito su misura per il vostro ristorante?